Ariostea Broker è una società benefit

società benefit

I valori fondanti

Ariostea Broker affonda le proprie radici nel mondo della consulenza ed intermediazione assicurativa e, fin dalla sua costituzione, ha fondato la propria attività su valori come la correttezza, professionalità, indipendenza, trasparenza e rispetto nei confronti dei propri clienti, fornitori, dipendenti, collaboratori e stakeholders in genere.

In qualità di associata all’Associazione Italiana Brokers di Assicurazioni e Riassicurazioni (AIBA), Ariostea adotta il codice deontologico dell’Associazione che ci impegna anche a comportamenti di lealtà nei confronti degli Assicuratori e solidarietà con i colleghi.

Già da tempo Ariostea ha adottato un approccio forward looking nella definizione della propria strategia aziendale e ciò ha permesso di tradurre e formalizzare all’interno del proprio Statuto il proprio impegno concreto nei confronti di tutti gli stakeholders.

Responsabilità sociale e sostenibilità rappresentano purposes aziendali oggi formalizzati e che guideranno le scelte di Ariostea nel prossimo futuro.

Tra le prime società benefit del settore

Con profondo orgoglio possiamo dire di essere tra le prime società benefit sul territorio ferrarese e broker generalista benefit sul territorio nazionale associato ad AIBA.

Ci incoraggia il fatto che altre realtà del mondo assicurativo, Compagnie ed intermediari, abbiano scelto di imboccare la strada del mondo “società benefit”, confermando che ora più che mai è necessario dare una risposta concreta all’esigenza di cambiamento, adottando un modello di business responsabile ed inclusivo.

Il beneficio comune perseguito

La nostra trasformazione societaria è il risultato di un percorso spontaneo e naturale iniziato diversi anni fa. Abbiamo voluto formalizzare i nostri purposes aziendali preesistenti, integrandoli nell’oggetto sociale che ora, oltre agli obiettivi di profitto, consta del perseguimento di benefici comuni, ossia la realizzazione di effetti positivi e la riduzione degli impatti negativi su persone, comunità, territorio e ambiente.

 

L’impatto perseguito in qualità di società benefit sarà generato su quattro diversi fronti:

  • Governance: attraverso la nomina di un Responsabile di Impatto, come previsto dalla normativa, sarà possibile avere un confronto costante sul bilanciamento degli interessi for profit e for benefit per la società;
  • Ambiente: l’utilizzo di nuove tecnologie che possano ridurre l’utilizzo di carta e l’adozione di comportamenti responsabili per ridurre lo spreco di risorse saranno il volano con cui migliorare il nostro impatto sull’ambiente;
  • Lavoratori e collaboratori: la creazione di un ambiente di lavoro che valorizza i dipendenti, la promozione della cura del benessere personale favorendo la ricerca dell’equilibrio tra impegni personali e professionali e la diffusione di un ambiente di lavoro positivo di cui la formazione e la crescita specializzata nel settore siano da traino nell’attrazione di giovani talenti;
  • Altri stakeholders: abbiamo l’obiettivo di accrescere la cultura assicurativa e del rischio nei confronti di tutti gli stakeholders coinvolti nel sistema delle relazioni della società, anche attraverso la collaborazione con enti del territorio, università ed istituzioni.
 

Il nostro impatto dovrà tradursi principalmente nella capacità di assicurare competenza, auspicando di riuscire a trasferire alle organizzazioni che ci circondano quella che riteniamo essere la più importante capacità manageriale necessaria ad una corretta gestione dei rischi: la consapevolezza.

 

Una visione per il futuro

Essere società benefit significa impegnarsi in un patto di scambio reciproco con la società, restituendo quello che noi come azienda riceviamo dal territorio, quotidianamente.

Siamo consapevoli di aver fatto oggi una scelta per il futuro e che, anche in tempi di incertezza e volatilità, i valori che crediamo essere la “bussola” di ogni imprenditore sono riposti al sicuro, nero su bianco, nel tempo, nel nostro contratto sociale.

società benefit
;